Nyein Chan, quando era ancora un giovane universitario mai si sarebbe immaginato qual percorsi avrebbe dovuto affrontare durante la sua vita.
Oggi però , quando ci ripensa, si sente incredibilmente soddisfatto e grato delle opportunità che la vita gli ha offerto.
Oggi è uno dei responsabili alle Catholic Charities della diocesi di Forth Wayne/South Bend, in cui opera dal 2000 quando è divenuto un Case Manager, facendo parte del gruppo che supporta l’integrazione dei rifugiati nella comunità locale dell’Indiana settentrionale.
Nyein prova grand’orgoglio nel poter portare un aiuto a tutti coloro che si trovano a dover seguire il suo stesso percorso all' arrivo negli Stati-Uniti.
Un uomo con un buon senso dell’umorismo, che ci racconta del suo cammino ed il suo operato con una tale partecipazione da invogliare chi lo ascolta ad unirsi a lui
ed a divenire cosi fonte di gioia e di felicità per se e per gli altri.
Dopotutto, chi spende tutto se stesso nell’aiutare gli atri, trae maggior felicità nel dare piuttosto che nel ricevere.
Riguardo al programma attuale che Nyen guida, il sostegno della comunità è cruciale nell’accogliere questi migranti e nel fornir loro il trampolino e le opportunità attraverso cui possano integrarsi
e contribuire al meglio nella nuova società in cui si trovano a vivere e a lavorare.
Che sia una fabbrica a South Bend o un ristorante a Fort Wayne, i datori di lavoro che investono in questi rifugiati e permettono loro di essere parte attiva delle proprie organizzazioni,
non potranno avere che un ritorno positivo su questo investimento, umano prima che economico.
Allo stesso modo, i programmi di coinvolgimento della comunità, attraverso l’impegno nelle scuole o nei luoghi di culto,
potranno beneficiare di queste situazioni positive: d’altronde i rifugiati hanno solo il bisogno di avere una buona opportunità per dimostrare il loro valore ed il loro impegno.
Il team di Nyein che si dedica a questa causa, ha ottenuto risultati eccezionali nel corso di tanti anni, e siamo certi continuerà sicuramente cosi ancora per lungo tempo.