Human Factor è il punto di vista di chi di solito è raccontato da altri.
Un raccoglitore di voci di giovani ragazze e ragazzi originari di Paesi extraeuropei
, partecipanti ad un laboratorio sperimentale di narrazione.
LEGGI TUTTOAlcuni degli autori sono già in Europa, altri ci arriveranno presto mentre altri ancora attendono di poter approdare in "occidente".
Occidente che ha bisogno di osservare il mondo da prospettive diverse dalla propria e di imparare ad ascoltare, così come questi giovani hanno cose da dire e informazioni da dare. I temi trattati sono i più diversi, frutto di interessi e competenze degli autori; unico filo, il loro sguardo sul mondo, che sia quello da cui provengono o l'altro in cui cercano di trovare spazio ed opportunità.
È quindi anche uno sguardo altro su di noi, "occidentali", e non può che farci bene.
Il laboratorio è strutturato come un corso teorico e pratico di narrazione, auto-narrazione e tecniche di story-telling, che avrà come output questo blog dedicato e collettivo in cui ogni partecipante, diventato allo stesso tempo autore, potrà sviluppare e pubblicare il proprio racconto con l'accompagnamento e i suggerimenti del team di Human Lines.
Non si tratta di un blog sulla migrazione (pur se singolarmente i partecipanti potranno scegliere di trattare il tema): il focus è su qualsiasi soggetto o angolo che aiuti a trasmettere prospettive, vissuti e visioni dei protagonisti, di cui emergano identità e specificità, di solito nascoste dietro l'etichetta "migrante" - come se l'identità e l'essenza di una persona coincidesse o addirittura si esaurisse nell'aver vissuto l'esperienza migratoria.
CHIUDI