24 giugno 2022tempo di lettura 3.30 minuti ENCOUNTERS EIGHT ISSUESofia, operatrice sanitaria, moglie, madre, immigrata, ricorda la sua esperienza di migrazione negli Stati Uniti dal Brasile come immigrata senza documenti. Dopo aver affrontato difficoltà, pericoli e pregiudizi, si è creata una vita attraverso l'assistenza agli altri e, dopo 10 anni, è finalmente riuscita a ottenere la cittadinanza.
Testo e intervista della studentessa Jacqueline Glago dell'International Scholar Program (ISPI) 23 giugno 2022Tempo di ascolto 30:50 minuti ENCOUNTERS SEVENTH ISSUEIn questa nuova uscita di Encounters, con il Prof. Desierto esploriamo il difficile equilibrio tra hard e soft power, per quanto riguarda gli Stati e le organizzazioni internazionali.
Testo e intervista a cura della studentessa Catharina Brunner Lopez dell'International Scholar Program (ISPI). 22 giugno 2022Tempo di ascolto 22:11 minuti ENCOUNTERS SIXTH ISSUEPodcast con il Prof. Clemens: Il primo episodio del podcast discute le implicazioni della crisi dei rifugiati rispetto alla dignità umana.
Testo e intervista a cura della studentessa Catharina Brunner Lopez dell'International Scholar Program (ISPI). 18 giugno 2022 REDATTORE SOCIALELa complessità dell’incontro con l'altro in una mostra interattiva, da una ricerca dell’Università di Notre Dame (US) sui corridoi umanitari realizzati da Caritas italiana e sul modello di presa in carico dei rifugiati 18 giugno 2022 IN DIFESA DEL POPOLO..ITAnatomia di un’accoglienza, una mostra e una ricerca sulle vie legali e sicure 15 giugno 2022 Encounters: l'importanza della testimonianza.Nel mio lavoro di ricercatrice al Kellogg Institute for International Studies ho avuto il piacere di lavorare con decine di studenti brillanti e desiderosi di imparare. Alcuni di loro fanno parte del programma International Scholar Program (ISPI) il cui scopo è quello di supportare il lavoro di ricerca dell’istituto e dei professori nei loro particolari progetti di ricerca. Riproponiamo qui in Encounters alcuni contributi di Jacqueline Glago e Catharina Brunner Lopez che grazie all’ISP program hanno contributo a Human Lines con traduzioni, editing e storie. | |