Andrea Cramer è la fondatrice di Neighbor to Neighbor, un’organizzazione che sostiene i rifugiati e i migranti della contea di St. Joe.
Andrea ha una una laurea in letteratura inglese, ma si è presto resa conto che la sua vera passione era quella di poter lavorare al fianco dei più deboli.
Si è cosi sempre interessata dei rapporti interculturali, partendo dal fattore linguistico come parte integrante del processo di integrazione culturale.
Mentre viveva a Waco, Texas, la sua famiglia faceva volontariato alla frontiera con il Catholic Charities nell’accoglienza dei richiedenti asilo.
Il vedere suo figlio di quattro anni interagire con le persone straniere, ha mosso in lei il desiderio di continuare questo lavoro anche dopo il suo ritorno a South Bend.
Therese e David Cory ora sono una coppia della comunità di South Bend ed allo stesso tempo professori all’Università di Notre Dame.
Quando vivevano in Germania, durante il flusso migratorio dal Mediterraneo, hanno assistito in prima persona alle difficoltà che devono affrontare i rifugiati per inserirsi nelle loro nuove comunità.
Per questo iniziarono a chiedersi in che modo poter dare il loro apporto.
Un giorno, dopo la messa alla comunità bizantina a Notre Dame, si è presentata loro l’opportunità di sostenere un rifugiato.
Motivati dallo loro fede cattolica, hanno velocemente accettato dicendo “Abbiamo colto [l’opportunità] e non abbiamo mai guardato indietro”.
Cosi hanno iniziato a sostenere Max , un rifugiato arrivato dal Ghana.