HOMELAND MEMORIESA un certo punto della video-chiacchierata che vi proponiamo, Weini dice, “qualsiasi cosa si mangi, enjera, dorho, alla fine è il fatto di stare assieme... comunque mi manca tutta la vita là!”. Danait approva e conferma rispondendo, “Marraska!”, che in tigrino significa qualcosa come “Molto”, o meglio, “moltissimo” – termine dal suono forte e rotondo, bellissimo, pieno di colore.
Dalle loro parole si capisce molto bene , per quanto si possa essere felici nel nuovo Paese, come possa mancare la propria casa, dove casa è il modo di stare assieme e quella miscellanea di usanze, tradizioni, cibi, parole che emigrando ci si lascia dietro, nel perenne anelito di poterle ricreare. Quanto si cambia e quanto si perde, nel naturale sforzo di trovare uno spazio anche mentale nel nuovo mondo? Si finisce per assomigliargli un po’? Domande aperte, che lasciamo in sospeso.
Domenica è la Pasqua ortodossa: abbiamo chiesto a Danait – che è per noi una sorta di mediatrice naturale, – di aiutarci a conoscere cultura e pensiero del Corno d'Africa attraverso videochiamate a suoi compatrioti, in Italia o altrove.
Grazie a loro per il regalo e buon viaggio a voi! Tema Città |