/spotlight.html?&lim_news=30 /spotlight.html?&lim_news=10 23 ottobre 2021tempo di lettura 3.00 minuti HUMAN LINES PRESENTA INCLUSIVE CITIESGrazie alle parole della professoressa Silvia Serreli , sua ideatrice , iniziamo a conoscere INCLUSIVE CITIES, progetto che apre un dibattito sugli effetti del movimento di massa di persone e culture nei processi di trasformazione urbana e territoriale. 23 ottobre 2021 PERCHE' ENCOUNTERS?Encounters sarà uno spazio dedicato ad elaborati di studenti e docenti, alle prese con l’esperienza diretta dell’incontro e del racconto dell’”altro". 14 ottobre 2021tempo di lettura 2.30 minuti Medio Oriente a BresciaLa famiglia Madany, siriana, è arrivata da pochi mesi tramite Corridoio Umanitario dalla Giordania. Mamma Reem e Aya, figlia maggiore, ci hanno aperto le porte di casa, nella maniera mediorientale. 08 ottobre 2021tempo di lettura 2.30 minuti ToYBA PRENDE LA PAROLAA casa di Wassie e Toyba un anno dopo, ritroviamo una donna che non teme più di mostrarsi 28 settembre 2021tempo di lettura 2.30 minuti Ritorno tra amiciA casa di Tekle e Welde, un anno dopo. Nel frattempo, la famiglia si è allargata 20 settembre 2021tempo di lettura 2.30 minuti Un nuovo MondoCorridoi Universitari: sbarcati 37 nuovi beneficiari. Il racconto dell'arrivo di uno di loro, Dahir, attraverso le parole di Paolo Prandini della Caritas di Modena 09 settembre 2021tempo di lettura 3.00 minuti Quale solidarietà per l' Afghanistan?Cosa si muove in concreto dietro l'onda emotiva e mediatica? Quale sorte per i profughi afghani recenti e non? Abbiamo chiesto il parere di Caritas Italiana 25 agosto 2021 AVVENIRE.ITModello utile anche per l’emergenza afghana. L'ottima lezione dei corridoi etiopi.
di Maurizio Ambrosini 23 agosto 2021 CORRIERE.ITL’emergenza in Afghanistan s’aggiunge alle crisi aperte in molti Paesi del continente africano. Ecco il progetto della ricercatrice Ilaria Schnyder von Wartensee sui corridoi umanitari già aperti da Caritas e Sant’Egidio.
di Laura Aldorisio 04 agosto 2021tempo di visione 5:00 minuti HUMAN FACTOR | STORY LAB 5Il confronto continua, così come il nostro focus sui protagonisti. Ora è la volta di Bouba , ormai a suo agio dal suo speaker corner sassarese. Di Joao, e del suo Mondo di poesie e ritmi, per ora solo intravisto. Ed infine , di Ahmed e del suo personalissimo "osservatorio esistenziale". Sono racconti semplici, racconti dell’animo. Buona visione, e seguite i loro profili, ne saranno felici | |